PREVENIRE
I VERMI INTESTINALI

Come proteggere cane e gatto dai vermi intestinali?

La prevenzione è la cura numero 1 contro i vermi intestinali. Visite periodiche dal veterinario con esami delle feci, trattamenti periodici contro i vermi intestinali, applicazione di antiparassitari contro i parassiti esterni (le pulci, ad esempio, possono portare le tenie), e una corretta alimentazione casalinga sono le soluzioni preventive più efficaci contro le parassitosi intestinali.

Le regole da seguire sono poche e semplici, e ti aiuteranno a proteggere il tuo cane o il tuo gatto dal pericolo di contagio dei vermi intestinali.

1. Vai dal tuo veterinario regolarmente

Fai visitare il tuo pet almeno 3 volte l’anno dal tuo veterinario di fiducia.

2. Ricordati dell’esame delle feci

L’esame delle feci serve a controllare se il tuo amico ha già i parassiti intestinali.
Con un campione delle feci dal tuo veterinario puoi scoprire la presenza di vermi e protozoi.

3. Usa un farmaco contro le parassitosi miste per cane e gatto

Non tutti i vermi sono uguali: ce ne sono di piatti, tondi, a frusta e a uncino; meglio optare per un trattamento ad ampio spettro di protezione. Chiedi al tuo Medico Veterinario.

4. Ripeti il trattamento 4 volte l’anno

Per essere efficace il trattamento deve essere stagionale, come consigliano gli esperti (esccap.org).
Vuoi ricevere il promemoria gratuito che ti ricorda la somministrazione periodica dell’antiparassitario per il tuo cane o il tuo gatto direttamente sul telefono, via email o WhatsApp? Attiva qui sotto il reminder D-Days.

5. Al parco, tieni il tuo cane sotto controllo

Per impedire che annusi o ingerisca le feci degli altri animali o la terra contaminata.

6. Fai attenzione a cosa mangia in giro

Mangiare resti di animali o carne cruda o poco cotta può portare parassiti, come le Tenie.

7. Controlla la presenza di pulci

Le pulci possono essere portatrici di parassiti intestinali: in particolare possono trasmettere la Tenia.

8. Porta il sacchetto per raccogliere le feci

I parchi cittadini e le aree cani sono spesso la riserva naturale dei parassiti intestinali del cane, proprio perché i proprietari non usano il sacchetto.

9. Lavati le mani con attenzione, dopo aver giocato con cane o gatto

Una semplice norma igienica per evitare i rischi di contagio alle persone che vivono con un pet, soprattutto se condividono con lui il divano o il letto.

10. Confrontati con chi ha più esperienza

Soprattutto se sei alla prima esperienza con un cane o un gatto, condividere i propri dubbi o domande è spesso il primo passo. Il secondo è andare dal Medico Veterinario.

I trattamenti contro i vermi intestinali per cani e gatti

La profilassi contro i vermi è l’unica soluzione per impedire la trasmissione e la diffusione delle parassitosi intestinali nei cani e nei gatti.

Il prodotto contro i vermi intestinali ad ampio spettro più venduto in Farmacia* è a base di questi principi attivi: Febantel – Pyrantel – Praziquantel. Lo trovi in Farmacia e anche online.

*Fra i prodotti senza obbligo di prescrizione, fonte New Line Ricerche di Mercato 2020

Fare una sola sverminazione all’anno non è sufficiente a garantire una reale protezione del cane o del gatto. I veterinari specializzati in parassitologia di ESCCAP raccomandano di trattare gli animali almeno 4 volte l’anno, ad ogni cambio di stagione, indipendentemente dall’età e dalla presenza o meno di sintomi.

In alcuni casi particolari, il trattamento va ripetuto con maggiore frequenza a causa della giovane età e delle scarse difese immunitarie, durante gravidanza e allattamento, per cani e gatti che vengono adottati dai rifugi, che vivono in zone endemiche o praticano la caccia

Ogni quanto trattare cani e gatti contro i vermi intestinali

ALTISSIMO
RISCHIO

Cuccioli e Gattini*

Femmine in gravidanza
o allattamento**

Trattare ogni due settimane

ALTO
RISCHIO

Cani e Gatti giovani
(fino all’anno d’età)

Cani e gatti che hanno accesso
all’ambiente esterno e possono
interagire con altri animali

Cani e gatti che vivono a stretto
contatto con bambini o soggetti
con difese immunitarie
compromesse

Trattare una volta al mese

MEDIO
RISCHIO

Cani e gatti adulti

Trattare 4 volte all’anno
(al cambio stagione)

I vermi intestinali dei nostri animali domestici sono rischiosi per l’uomo?

Alcuni dei parassiti che infettano i nostri amici animali possono essere trasmessi anche all’uomo. Si parla in questo caso di zoonosi.

Per questo è così importante trattare le parassitosi intestinali dei cani e anche dei gatti, che convivono con cani, o che escono abitualmente all’aperto. Non solo per il benessere dell’animale, ma per evitare la trasmissione del parassita in famiglia.

Lavarsi sempre le mani e seguire poche semplici regole di igiene è fondamentale, ma spesso i bambini piccoli non seguono le regole e può sempre capitare che un animale salga sul divano o sul letto e depositi involontariamente le uova dei parassiti che lo infettano. Ecco perché è fondamentale trattare i nostri amici a quattro zampe con un trattamento antiparassitario ad ampio spettro.

Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche...