DRONTAL
COMPRESSE GATTI

Drontal Compresse per gatti è indicato per il trattamento delle infezioni miste da vermi intestinali; elimina sia i vermi piatti sia quelli tondi e protegge la salute del gatto e della famiglia.

Tratta i Vermi Intestinali più comuni in Italia
Inclusi i Vermi Tondi e Piatti

Compresse facili da somministrare
Compressa di piccole dimensioni, per una facile deglutizione

Medicinale Veterinario
Per gatti di tutte le razze

In farmacia, nei negozi per animali e on line.
Senza Obbligo di Prescrizione (SOP)

DRONTAL COMPRESSE PER GATTI

Drontal Compresse Gatti è un medicinale veterinario. Chiedi consiglio al Veterinario. Leggere attentamente il foglietto illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. L’uso scorretto può essere nocivo. Non usare in gattini al di sotto delle 4 settimane di età. Drontal non deve essere impiegato durante la gravidanza. AUT Pub. N. XX/VET/XXXX

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Uccide i vermi intestinali che infettano comunemente i gatti (compresi Nematodi e Cestodi).
  • È in compresse e richiede un’unica somministrazione.
  • Le compresse sono di piccole dimensioni e facili da deglutire: possono essere somministrate con o senza cibo.
  • Disponibile in farmacia, nei negozi per animali e on line. Senza obbligo di prescrizione (SOP)


Ogni gatto può contrarre i vermi intestinali, anche se non esce mai di casa. I gatti con i vermi spesso sono asintomatici, quindi non hanno alcun disturbo di salute evidente; anche per questo motivo i parassiti intestinali sono chiamati Nemici Invisibili: se non trattati, possono portare a gravi complicazioni per la salute del gatto e della famiglia.

Drontal Compresse Gatti è indicato per trattare i parassiti del gatto e per la forma e dimensione delle compresse è semplice da somministrare e facile da deglutire per il gatto.

Drontal può essere usato in gatti di tutte le razze e gattini di età superiore alle 4 settimane.

Il loro ambiente domestico e il loro stile di vita, come alcune abitudini legate alla ricerca del cibo, alla caccia, alla pulizia del pelo (grooming) e al trascorrere del tempo all’aperto, sono fattori di maggior rischio per l’infezione da parassiti intestinali. Chiedere consiglio al Medico Veterinario per la frequenza di trattamento.

Informazioni sul dosaggio:

La dose è di 5 mg di praziquantel e 57,5 mg di pirantel embonato per kg di peso corporeo. Questo corrisponde a 1 compressa ogni 4 kg di peso corporeo. La compressa può essere frazionata secondo necessità.

Esempio: Gatto di 6 kg = 1 compressa e mezza

Drontal uccide la maggior parte dei vermi intestinali che si trovano comunemente nei gatti, tra cui:

Nematodi:

  • Ascaridi (Toxocara cati Toxascaris leonina)
  • Anchilostomi (Ancylostoma tubaeforme Ancylostoma braziliense)

Cestodi:

  • Dipylidium caninum
  • Echinococcus multilocularis
  • Echinococcus granulosus
  • Mesocestoides spp.
  • Joyeuxiella spp.
  • Taenia spp.

DOMANDE FREQUENTI

Anche se il gatto non esce di casa, può comunque essere a rischio di infezione da vermi intestinali. Le uova dei parassiti possono entrare in casa attaccati alle suole delle scarpe e, se il gatto vive con un cane, il rischio di contagio è anche superiore; inoltre le pulci possono portare a un’infezione da Cestodi (Vermi Piatti). Chiedere al Medico Veterinario di effettuare l’esame delle feci al gatto, per la ricerca dei parassiti intestinali.

Non c’è differenza. Drontal Compresse Gatti può essere somministrato al gatto avvolgendo le compresse in un alimento appetitoso o sminuzzandole nella ciotola del cibo.

Come per tutti i medicinali, gli effetti collaterali sono possibili, ma poco frequenti. Se si notano reazioni come vomito, diarrea o altre reazioni avverse, dopo aver usato Drontal Compresse Gatti, portare il gatto dal Medico Veterinario per farlo visitare il prima possibile.

Drontal Compresse Gatti è adatto a gattini a partire dalle 4 settimane di età e gatti adulti di tutte le razze.

Non si può evitare totalmente l’infezione da vermi, ma sicuramente lasciare le scarpe con suole sporche in un luogo non accessibile al gatto, trattare anche gli altri animali conviventi e smaltire correttamente le feci del gatto possono aiutare a diminuire il rischio di infezione.

Sì, alcuni vermi possono anche causare zoonosi, cioè trasmettere malattie alle persone. La sverminazione dei nostri animali domestici aiuterà a ridurre la possibilità che questo accada. Le persone particolarmente a rischio includono donne in gravidanza, neonati, bambini piccoli e soggetti immunodepressi come anziani, diabetici e persone con infezione da HIV.

Sfortunatamente no, non si può impedire completamente al gatto di entrare in contatto con i vermi. Tuttavia l’uso di un vermifugo come ad esempio Drontal Compresse Gatti, può aiutare a combattere la maggior parte dei vermi intestinali comuni dei gatti.

Abitudini

Il gatto ha delle abitudini che lo mettono a rischio di contagio da vermi: dalla pulizia del pelo (grooming) e ingestione di pulci, alla caccia di piccoli uccelli e mammiferi, al contatto con ambienti e altri animali infettati.

Nemici Invisibili

I parassiti intestinali sono anche chiamati nemici invisibili, in quanto sono spesso silenti, non danno sintomi evidenti, ma non per questo motivo sono meno pericolosi per il gatto.

Rischio salute

Se non trattati, i vermi possono essere un rischio per la salute del gatto e della famiglia: per questo è bene sverminare il gatto. Chiedere consiglio al Medico Veterinario per la frequenza e la durata del trattamento.