Gatti e Natale: a cosa fare attenzione durante questo periodo.

CATEGORIE
Categories
ARCHIVIO
CERCA

Le feste natalizie rappresentano un periodo gioioso o di relax, ma anche un momento dedicato alle leccornie tipiche delle festività e alle decorazioni con cui addobbare la casa!

Eppure, se sei proprietario/a di un cane o di un gatto sai che anche in questi giorni di festa bisogna fare particolare attenzione alla salute del tuo amico a quattro zampe, perché questo periodo può nascondere alcune insidie per il nostro micio. Scopri quali sono i rischi principali e come prevenirli per vivere un Natale sereno e sicuro per tutti.

Alimenti pericolosi per i gatti a Natale

Tra i principali pericoli per i gatti durante le feste troviamo alcuni alimenti tipici della tradizione natalizia.

Al primo posto sicuramente il cioccolato, è altamente tossico per i gatti a causa della presenza di teobromina. Attenzione soprattutto al cioccolato fondente, che ha una concentrazione maggiore di questa sostanza. La teobromina ha varie azioni tra cui stimolare il rilascio di catecolamine e aumentare la concentrazione di calcio intracellulare, con fenomeni di accumulo nel fegato. La tossicità del cioccolato, quindi, dipende dalla concentrazione di cacao e dalla quantità ingerita, e porta a sintomi gastroenterici come vomito e diarrea, fino a tremori, ipereccitazione, convulsioni e mancata coordinazione nei movimenti.

Da evitare assolutamente anche uva e uvetta, che possono causare una intossicazione grave con danni renali iperacuti da ingestione, indipendentemente dalla dose. I sintomi sono vomito, abbattimento, diarrea e mancanza di appetito, e la prognosi può essere infausta. Evitare assolutamente di dare anche solo un piccolo assaggio all’animale, visti i rischi!

Particolare attenzione va posta, in generale, ai cibi ad alto contenuto di grassi: i cibi molto grassi implicano un serio rischio di pancreatite, per il gatto, ma anche per il cane.

Ricorda: anche una piccola distrazione può mettere in pericolo la salute del tuo gatto!


Pericoli delle decorazioni natalizie

Le decorazioni natalizie, gli incarti regalo e i giocattoli per bambini possono trasformarsi in vere e proprie trappole per i nostri amici felini.

  • Corde, fili e nastri: il loro aspetto giocoso può attirare i gatti, ma se ingeriti possono causare occlusioni intestinali gravi.
  • Palline e ornamenti fragili: se rotte, possono provocare tagli o essere ingerite, con rischi pericolosi per l’apparato digerente o respiratorio.

La gravità dell’ingestione di questi oggetti dipende da vari fattori, alcuni dipendenti dall’oggetto stesso (dimensioni che possono occludere o no, materiale dissolubile o meno, forma tagliente/acuminata o meno) e dall’apparato dell’animale coinvolto (digerente o respiratorio). Tienili fuori dalla portata del tuo gatto e opta per decorazioni più sicure e resistenti.

Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche...