A cura della Dr.ssa Annapaola Rivolta,
DVM, Technical Advisor in Parassitologia
Quando si adotta un cucciolo di cane, uno dei problemi maggiori che preoccupano i proprietari riguarda la gestione dei… bisognini!
Questo perché il cucciolo nei primi mesi di vita non è fisiologicamente capace di controllare lo stimolo di espletare i propri bisogni; bisogna aspettare il compimento del primo anno di vita per esser certi che sia davvero autonomo. Nel frattempo, a casa dei neo-proprietari possono verificarsi a momenti di frustrazione e stress, soprattutto quando si verificano piccoli e indesiderati “incidenti casalinghi”.
Non bisogna disperare! Questo articolo è pensato proprio per te, nuovo proprietario di un cucciolo di cane: per offrirti consigli preziosi e strategie pratiche che ti aiuteranno a evitare comportamenti indesiderati, favorendo una convivenza felice e armoniosa col tuo nuovo cucciolo.
Come puoi abituare ed educare il piccolo a far i bisognini fuori e a trattenersi in casa?
Innanzitutto, ricorda che il tempo di sviluppo del cucciolo è fondamentale, perché il tuo amico a quattro zampe dovrà svilupparsi fisicamente per potersi controllare. È del tutto normale, anche con noi umani è così! Il primo step è quello di stabilire una routine insieme.
Consiglio n° 1. Fissa degli orari regolari per le passeggiatine fuori
Se cominci ad osservare attentamente le abitudini del tuo cucciolo, noterai che tendenzialmente farà i suoi bisognini appena sveglio, poco dopo mangiato e in caso di stimoli emotivi (come quando è felice vedendoti rientrare a casa dal lavoro).
Fissare degli orari regolari per le passeggiate è un aspetto chiave, scegliendo come momenti quelli in cui puoi prevenire l’urgenza, quindi, appena sveglio anche dopo i pisolini e subito dopo i pasti, nonché prima di andare a dormire. Un cucciolo di 2-3 mesi richiederà quindi di uscire ogni 2-3 ore.
Consiglio n° 2. Quando sbaglia, non punirlo, lo mandi solo in confusione
Spesso i cani apprendono velocemente, ma tieni in considerazione che ci potranno essere molte defaillance, per cui non perdere la pazienza ed evita di punirlo, per non rovinare il legame che stai costruendo e perché non gli sarebbe chiaro il messaggio. Con un po’ di costanza, dolcezza e abitudine, diventerà bravissimo!
Consiglio n° 3. Se sporca in casa evita candeggina o ammoniaca
Se il cucciolo sporca in casa, evita prodotti come candeggina e ammoniaca, in quanto lo inviteranno a urinare in quel punto, ma usa altro come alcool o detersivi atossici con acqua calda.
Una volta che il cucciolo ha capito che in momenti precisi uscirà con te, e quindi si tratterrà dal fare i bisognini in casa, puoi provare a ridurre le uscite a 3 al giorno, aspettandoti anche in questo caso qualche incidente “fuori percorso”, per poi arrivare progressivamente a 2. Tuttavia, tieni conto che almeno 3 uscite giornaliere sarebbero ottimali per far sì che non trattenga troppe ore la pipì e si svaghi un po’. Ricorda infatti che un cane che riesce a soddisfare tutti i suoi bisogni (fisiologici, sociali, motori ed emotivi) è un cane che non ti creerà problemi.
Come rinforzare il rapporto e fare in modo che entri in sintonia con te
Importante usare l’approccio educativo del rinforzo positivo: fagli i complimenti quando espleta i suoi bisognini in passeggiata, cambia il tono di voce in un tono più dolce e festoso e accarezzalo, in modo che capisca che quello è l’atteggiamento corretto.
Inoltre, non riportarlo subito in casa appena fatto, perché potrebbe viverlo come una punizione: tutti i cuccioli amano giocare e passeggiare fuori, quindi fate attività insieme dopo i bisogni in modo che viva la passeggiata con gioia!
Impara a leggere i suoi comportamenti: se in casa è irrequieto, annusa, vocalizza o si avvicina alla porta, ti sta dicendo che deve uscire, quindi assecondalo per evitare che la faccia in casa.
Una volta imparata la routine, ricorda comunque che le uscite fanno bene sia alla salute fisica che mentale del tuo cane, e aiutano anche te a far un po’ di attività e a costruire un legame con il tuo migliore amico: non scrollare il cellulare mentre sei in giro con lui, ma rimani concentrato su cosa state facendo insieme. Questo rinforzerà il suo rapporto con te. Non c’è cosa più bella che condividere insieme una vita piena e intensa con il tuo cucciolo, piena di viaggi, attività e momenti di relax, rinforzando un rapporto che sarà unicamente vostro, e per sempre.