Cosa sapere prima di prendere un gattino e preparare casa al suo arrivo

CATEGORIE
Categories
ARCHIVIO
CERCA

A cura del Medico Veterinario 
Dr.ssa Cristina Cosio 
@dr.ssa_cosio_veterinaria

Che emozione! Dare il benvenuto ad un gattino nella propria casa è un evento importante che arricchirà la vostra vita per i successivi 15-20 anni.

Accogliere un gattino in casa è un momento emozionante e gioioso, ma richiede anche una preparazione adeguata per garantire il benessere del nuovo arrivato. Questo articolo offre una guida pratica su come preparare la casa per l’arrivo di un gattino, prendendo in considerazione tutto il necessario per le prime cure fino ai consigli per un inserimento sereno per tutta la famiglia.


Come preparare la casa per l’arrivo di un gattino?

Ciotole, acqua e cibo adeguato

Sicuramente avrete bisogno di preparare alcune ciotole basse e ampie per il cibo, preferibilmente in acciaio o ceramica, e una più fonda per l’acqua.

Le ciotole andranno lavate e l’acqua cambiata quotidianamente. Posizionatele in un posto tranquillo, non accanto alla cassetta per la lettiera.

Alcuni gatti amano l’acqua corrente, come alternativa alla normale ciotola per l’acqua potreste fornirvi anche di una fontanella lasciando al gattino la doppia opzione.

Indispensabile anche un cibo “kitten” (secco e/o umido) da offrire al nuovo arrivato, se possibile continuate con la stessa marca e gusto somministrato prima della vostra adozione per evitare cambi alimentari improvvisi che potrebbero alterare il suo equilibrio intestinale. Ogni cambiamento successivo andrà effettuato in modo graduale.

La lettiera

La cassetta e la lettiera sono indispensabili anche per i gattini che avranno successivo accesso all’esterno: inizialmente infatti si sconsiglia di far uscire il gattino per consentire l’ambientamento e la famigliarizzazione con la nuova famiglia umana come suo nuovo riferimento. Scegliete una lettiera non polverosa e non profumata. Servirà anche una paletta per pulire la lettiera quotidianamente. La cassetta deve adattarsi alla dimensione del gatto, in linea generale prendetela il più ampia possibile. In caso di adozione di più gatti il numero di cassette dovrà essere una in più del numero di gatti. Esistono anche delle cassette autopulenti automatizzate per chi predilige la comodità.

Giochi e tiragraffi

Non possono mancare per il vostro gattino anche alcuni giochi con dimensioni adeguate all’età e in materiale non tossico/ingeribile.

I tiragraffi sono molto utili per proteggere la nostra casa offrendo un’adeguata alternativa al gatto per farsi le unghie. Personalmente consiglio quelli a “L” che consentono al gattino di farsi le unghie sia in orizzontale che in verticale. La posizione migliore è spesso vicino all’angolo di un divano per evitare la tentazione di farsi le unghie su quel tessuto.

Il trasporto

Affinché il trasporto verso casa avvenga in sicurezza dobbiamo procurarci necessariamente un trasportino, preferibilmente rigido, robusto e con apertura dall’alto (o con la possibilità di aprirlo completamente scoperchiandolo in quanto questa caratteristica lo renderà molto pratico durante le visite veterinarie).

All’interno del trasportino posizionare una traversina o stoffa assorbente. È possibile inoltre coprirlo con un telo durante il trasporto in auto per ridurre lo stress al gatto.

Spruzzare all’interno degli spray a base di ferormoni felini potrebbe aiutare a rassicurare il gattino.

Appena arrivati a casa! Che si fa?

Aprite l’ingresso del trasportino nella stanza che avrete predisposto e lasciate che sia il gattino a decidere quando uscire ed esplorare la vostra casa. Cercate di mantenere l’ambiente circostante tranquillo e resistete alla tentazione di coccolarlo immediatamente. Lasciate che sia lui a venire da voi. Dopo i primi giorni di ambientazione lasciategli esplorare il resto della casa (se messa in sicurezza a misura di gatto, attenzione soprattutto a balconi e alla possibilità di uscire all’esterno). In alternativa potete anche tenerlo nella stessa stanza per alcune settimane, senza fargli mancare molta socializzazione con tutti i membri della famiglia.

Prenotate una visita veterinaria per valutare il suo stato di salute ed impostare tutti i successivi appuntamenti per sverminazioni, vaccini, esami etc.

Cosa fare se in casa ci sono altri gatti

Introdurre correttamente un nuovo membro in presenza di altri gatti è fondamentale e contribuisce a ridurre successivi conflitti.

Le prime settimane insieme ad un nuovo gattino influenzeranno il modo in cui si integrerà con la vostra famiglia e con il resto del mondo: stabilite delle regole e delle routine condivise con tutti i membri della famiglia con l’obiettivo di crescere un gattino in salute, felice e socievole. All’occorrenza chiedete consiglio al vostro Medico Veterinario di fiducia.

Attenzione! Chiedete al vostro medico veterinario di fiducia una consulenza prima di adottare il nuovo gattino per controllare tutti i vaccini e i trattamenti antiparassitari dei vostri animali. Informatevi inoltre sul modo migliore e sulle tempistiche per introdurre la new entry in famiglia: tranne che in rare eccezioni si consiglia inizialmente un periodo di isolamento per il nuovo gattino per evitare la trasmissione potenziale di malattie in fase di incubazione o poco sintomatiche.

Vi auguro una splendida avventura insieme al vostro nuovo gattino!


Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche...