Cuccioli in area cani: sì o no?

CATEGORIE
Categories
ARCHIVIO
CERCA
A cura della Dr.ssa Annapaola Rivolta, 
DVM, Technical Advisor in Parassitologia

Portare a passeggio il proprio cane è un dovere e un piacere al contempo, perché permette di condividere tempo di qualità, costruire un legame solido e duraturo e dare alcune regole di socialità e interazione al nostro amico a 4 zampe, oltre a stimolarlo soddisfacendone i bisogni fisiologici e mentali.

Se si vive in zone dove ci sono aree dedicate ai cani, bisogna considerare che l’area cani è un ottimo luogo per permettere al cane di conoscere altri simili e imparare le migliori interazioni; ma è davvero ideale se abbiamo un cucciolo?


Perché è meglio non portare subito i cuccioli nelle aree cani

Ricordiamo che tra i 2 e i 5 mesi il cucciolo è in una fase di accrescimento in cui è molto ricettivo e curioso verso le novità; quindi, va sicuramente introdotto a nuove esperienze, ma mai esagerando o in maniera poco assennata: non bisogna causare al piccolo dei traumi che potrebbero portare a dei problemi in età adulta, o esposizione a situazioni a rischio di parassitosi e patologie.

L’adulto, in media, ha un carattere formato, sa gestire meglio di un cucciolo i conflitti ed è meno a rischio di subire traumi da cani magari un poco aggressivi, anche se non va mai lasciato incustodito. Inoltre, a livello sanitario, un cane adulto è protetto da protocolli vaccinali completi e viene trattato con antiparassitari, cosa che spesso non è così per i cuccioli; inoltre, per questi ultimi, il sistema immunitario non è ancora pienamente attivo nella protezione dell’organismo.

I pericoli sanitari delle aree cani

Nelle aree cani, a livello sanitario, spesso c’è diffusione di parassiti intestinali (e non solo), perché i cani emettono le feci e non tutti i proprietari le raccolgono e smaltiscono adeguatamente; quindi, quando gli altri annusano, scavano, si sporcano il muso o le zampe con le deiezioni degli altri, o brucano l’erba contaminata, si espongono alle parassitosi. Per questo, un cucciolo è maggiormente a rischio, in quanto si divertirà ad “assaggiare” e a toccare tutto e non sarà sicuramente attento ad evitare di sporcarsi!

Leggi anche: 5 abitudini che espongono il cane al rischio vermi intestinali

Per questo, finché il nostro Fido non ha raggiunto un’età adeguata, è meglio evitare di portarlo in area cani soprattutto se non si è certi del grado corretto di igiene e se non si conoscono gli altri cani presenti in quel momento.

Chiedi consiglio al tuo Medico Veterinario!

Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche...