A cura della Dr.ssa Annapaola Rivolta, DMV, Technical Advisor in Parassitologia
L’estate è la stagione più bella per uscire e fare attività all’aria aperta, anche e soprattutto con i nostri animali domestici. Tuttavia, l’impatto del caldo estivo sui nostri cani e gatti è un tema spesso trascurato. Si sottovalutano soprattutto i rischi conseguenti all’aumento del termometro per i nostri animali domestici, molti dei quali possono soffrire sensibilmente le alte temperature, arrivando a dover subire stress termici e colpi di calore con esiti anche tragici.
Come mai alcuni cani e gatti soffrono tanto il caldo?
Sono diversi i fattori che peggiorano la sopportazione del caldo nei nostri cani e gatti.
Tra quelli fisiologici e morfologici ci sono:
- La taglia: per esempio, i cani di taglia grande sono molto più a rischio di sviluppare un colpo di calore, soprattutto sotto sforzo. È infatti più alto il rapporto tra la grandezza del corpo e la superficie cutanea: questo rapporto è un elemento fondamentale nella capacità di disperdere calore;
- Il sovrappeso: l’eccesso di grasso inficia i normali meccanismi di dissipazione del calore corporeo. I cani fuori forma sono dunque quelli più a rischio di un colpo di calore.
- La struttura del muso: le razze brachicefale (ad esempio bulldog e boxer nel cane, persiano e scottish fold nel gatto) sopportano poco gli eccessi di calore. Questo è dovuto alla particolare conformazione ossea del loro cranio: il muso meno allungato fa sì che la respirazione sia più difficoltosa e dunque ansimando ci sia meno dissipazione del calore.
Tra i fattori non fisiologici, vi sono:
- La temperatura elevata ambientale e un alto tasso di umidità.
- Attività fisica intensa, soprattutto se in ambiente caldo.
- Cambio drastico di temperatura, senza acclimatamento.
Alcuni consigli per aiutare cani e gatti contro il caldo
Come gestire quindi al meglio il cambio di stagione e l’aumento di temperatura per i nostri cani e gatti?
- Mantieni una temperatura costante in casa, che non sia troppo fredda (con forte contrasto con l’esterno) né troppo calda, per evitare sbalzi termici al tuo amico a 4 zampe.
- Organizza le passeggiate negli orari meno caldi: il tuo cane ha bisogno di muoversi, ma è meglio uscire nelle ore meno torride e passeggiare all’ombra, perché anche la pavimentazione rovente potrebbe bruciare i cuscinetti plantari di Fido. L’ideale sarebbe al mattino presto o la sera dopo il tramonto.
- Non dimenticare di idratarlo: a casa lascia a disposizione una o più ciotole con acqua fresca, senza limitarne l’accesso, e quando esci porta con te dell’acqua per far bere il tuo cane.
- Integra la dieta del tuo amico con gli alimenti umidi: i gatti spesso non bevono abbastanza, per cui fornire bocconcini anziché solo alimento secco può aiutare a migliorare lo stato di idratazione, a prescindere da quanto beve.
- Proteggi il tuo amico dal sole diretto, soprattutto se ha la cute delicata; spesso i cani e i gatti si stendono al sole nonostante le temperature elevate, ma se lo fanno a lungo distoglili da quell’abitudine e portali all’ombra.
- Al mare evita di portare il tuo cane in spiaggia nelle ore più calde: rischia di ustionarsi le zampe, alcune zone delicate come il piatto della coscia o le orecchie, ed è a rischio di un colpo di calore. Divertirsi insieme sì, ma in sicurezza!
- Evita di lasciare i cani in auto non solo nelle ore calde. Anche se lasci il tuo animale in macchina solo per pochi minuti e con i finestrini aperti, devi sempre tener presente che l’auto sotto il sole è come un forno, l’abitacolo raggiunge un clima invivibile in pochi minuti e le conseguenze potrebbero essere letali.
Il colpo di calore nel cane
Il cane non è provvisto di ghiandole sudoripare, quindi non suda dal corpo come gli umani. Con l’aumentare del caldo, aumenta la velocità della respirazione per termoregolarsi. Se il caldo è eccessivo, potrebbe giungere a collassare (cosiddetto colpo di calore). Quando fa molto caldo, attenzione dunque ad alcuni sintomi come respirazione eccessiva e affannosa, instabilità nell’andatura, salivazione eccessiva, irrequietezza e battito cardiaco veloce. Quando si viaggia con il cane in auto, ricordarsi inoltre che è meglio accendere l’aria condizionata ad una giusta temperatura per mantenere l’abitacolo fresco.