Parassiti Intestinali

Vermi a frusta

Sono Nematodi, anche noti come tricuridi o trichiuridi. Sono comuni nei cani, ma non nei gatti. Succhiano il sangue dalle pareti dell’intestino a cui si attaccano.

tricuridi cane

Sintomi:

Asintomatici in forma lieve, mentre in forma più grave sono associati ad anemia, diarrea e perdita di peso.
Possono portare a disturbi metabolici che si manifestano attraverso un grave abbattimento.

Come e dove:

I cani assumono il parassita dall’ambiente circostante sotto forma di uova larvate. È presente ovunque, in Europa meridionale e in Italia.

Diagnosi e cura:

La diagnosi si può ottenere dal veterinario attraverso un esame microscopico delle feci, anche se questo esame non è sempre risolutivo; è comunque meglio somministrare il trattamento in presenza di sintomi compatibili.

I trattamenti vanno eseguiti più volte per eliminare i parassiti completamente. È utile sapere che le uova espulse possono sopravvivere per anni nell’ambiente.

È altamente probabile venire in contatto con questo parassita: meglio trattare il cane periodicamente.

Pericolosità per la famiglia:

I trichiuridi del cane non sono infestanti per le persone. Quindi in questo caso non viene trasmessa alcuna malattia in famiglia. È sempre meglio disinfettare la casa per evitare che l’animale domestico continui a re-infestare per la presenza di uova o larve nei suoi posti preferiti.

Scarica la guida

Scarica subito la guida per proteggere il tuo cane.

I vermi intestinali sono parassiti che infestano l’intestino del nostro cane, spesso fin dalla nascita, causando sintomi e problemi spiacevoli.

È importante conoscerli e riconoscere i problemi che possono causare, per garantire al nostro cane una vita migliore.