Il piccolo Isidoro si è aggiudicato anche il secondo contest di nemici Invisibili. Oggi vi raccontiamo come sta crescendo e cosa sta combinando
D. Isidoro è cresciuto, come sta evolvendo nel rapporto con voi?
Ebbene sì, Isi è molto cresciuto! È raddoppiato in peso e il suo pelo (finora mai tagliato) è ormai lunghissimo! Ha 6 mesi e mezzo e inizia a essere molto più indipendente e deciso! Con noi è sempre molto coccolone, ma lo vediamo molto maturato nel suo rapporto con gli altri cani. Al mare si è fatto molti nuovi amici e una specie di fidanzatina! Noi lo stiamo scoprendo piano piano: ogni tanto impara una cosa nuova, oppure si svelano lati del suo carattere che non conoscevamo. Ci rendiamo conto che la sua educazione è ancora un work in progress: sicuramente alcuni aspetti sono quasi perfetti, come la gestione dei bisognini, l’obbedienza e lo stare per piccolo periodi da solo. Altre cose invece magari andavano meglio prima, ad esempio quando andiamo al ristorante ora è più difficile farlo stare tranquillo perché ha voglia di esplorare il mondo!
D. Quali sono le sue nuove abitudini?
Siamo appena stati al mare per oltre tre settimane, noi in smart working e lui di fatto in vacanza; in questo periodo si è creato tutta una serie di abitudini! Durante il giorno esce per qualche passeggiata breve e passa molto tempo a giocare da solo o a sonnecchiare nei suoi posti preferiti della casa al mare, che sono la terrazza e l’ingresso. Nei giorni lavorativi, verso sera Francesco e io scendiamo un’oretta in spiaggia e lui non se ne preoccupa minimamente, perché sa che la sua giornata inizia ufficialmente dopo le sette di sera! A quel punto lo recuperiamo e lo portiamo fuori per la passeggiata lunga, in cui trova sempre molti cagnolini con cui giocare. Ormai conosce benissimo la strada che porta ai giardinetti e alla piazzetta, sa dove si trova la fontanella per bere e sembra il padrone del villaggio! Dopo il gioco, la passeggiata prosegue verso una spiaggia di ciottoli dove Isi può scorrazzare in libertà! Ogni tanto dall’entusiasmo entra in acqua e si fa un bagnetto! Alla fine della giornata crolla dal sonno!
D. Dove siete stati in vacanza?
DLe vacanze le abbiamo passate soprattutto in Sicilia! Per l’occasione Isi ha preso l’aereo ed è stato buonissimo. Si è divertito molto tra le corse in spiaggia ed i primi bagnetti; nuota benissimo!
D. Qual è la cosa più divertente che vi è successa?
Con Isidoro succedono sempre episodi divertenti, soprattutto in giro, quando attira l’attenzione di tutti i passanti. La cosa che ci ha fatto più ridere succedeva però in queste ultime settimane al mare, quando si è trovato un’amichetta! Lei è Tilly, ha un mese in più di Isi ed è una bellissima barboncina toy rossa, come lui. Sembrano gemelli! Si sono trovati quasi subito e insieme giocano che è un piacere, fermando letteralmente “il traffico”, perchè tutti si fermano a guardarli! Ogni giorno durante il giro ci faceva sempre sorridere perchè bastava dirgli “dov’è la Tilly?”, e lui partiva sicuro verso i giardinetti per trovare la sua amica del cuore! Ovviamente cercheremo di restare in contatto con i suoi padroni, che vivono appena fuori Milano, in modo da farli rivedere in futuro… chissà!
D. Mare, montagna o lago? Cosa preferisce Isidoro?
Quest’estate Isi ha visto sia montagna che mare, ma decisamente è al mare che è stato più a suo agio e felice di esplorare! Proprio al mare tra l’altro ha abbandonato definitivamente la traversina in casa ed ha imparato ad alzare la zampetta!
Alessia e Francesco (e Isidoro)